home | chi siamo | domande frequenti | contatti
ItaliaOra.org - l'Italia in tempo reale
  

Progetto
ItaliaOra.org è stato lanciato dal Real Time Statistics Project, un progetto che riunisce un gruppo di programmatori, ricercatori e volontari da tutto il mondo con l'obiettivo comune di diffondere le statistiche in un formato dinamico ed accattivante al maggior numero di persone. Il network di siti gestiti dal Real Time Statistics Project include il sito Worldometers che presenta, anche in una versione italiana, le statistiche mondiali in tempo reale.

Fonti
Le fonti utilizzate per i dati e le statistiche elaborate e pubblicate da ItaliaOra.org sono state selezionate attentamente per includere sia fonti istituzionali ufficiali (come ad esempio il Ministero dell'Interno e la Banca d'Italia) che centri di ricerca prestigiosi, quali l'Istat (Istituto nazionale di statistica) e l'Eurispes (Istituto di Studi Politici Economici e Sociali).
Visualizza la lista completa delle fonti

Meccanismo
Il meccanismo delle statistiche in tempo reale è basato su un algoritmo proprietario sviluppato dal Real Time Statistics Project che elabora i dati più recenti a disposizione insieme al tasso di cambiamento stimato e le proiezioni generate dai nostri modelli per calcolare il numero da visualizzare sulla pagina al millisecondo. L'algoritmo considera come momento attuale il giorno e l'ora impostate sull'orologio del computer di chi visualizza la pagina. Per maggiori informazioni fare riferimento alle domande frequenti

Contatti
Lavoriamo per migliorare costantemente il sito ed aggiungere nuove interessanti statistiche: vi incoraggiamo ad inviarci le vostre osservazioni, critiche, commenti, e suggerimenti.

  • Responsabile per l'Italia del Real Time Statistics Project è Fabrizio D'Amato.


    Per contatti generici, puoi utilizzare questo modulo